FERTILIZZANTI
CERTALDO
Non è facile in poche parole raccontare un secolo di storia.
In breve si può dire che l’attività risale ai primi anni dello scorso secolo, il XX°, come fabbrica di Perfosfato d’Ossa. Negli anni trenta essa si è strutturata nell'attuale compagine sociale e da allora vede al timone una famiglia toscana allargata e legata. La fabbrica, bombardata e distrutta completamente nel corso della seconda guerra mondiale, è risorta nell'immediato dopoguerra. Tempi difficili gli anni ’50, ma di grande entusiasmo e prospettiva. Si è poi definitivamente trasferita nell'attuale sito produttivo alla fine degli anni settanta e di lì ha sempre proseguito il proprio aggiornamento tecnologico. Nel frattempo quattro generazioni si sono avvicendate lasciando di volta in volta il testimone a fratelli, figli, nipoti, cugini.
Il processo di base, pur evolvendosi ed adeguandosi ad esigenze nuove e importanti di rispetto per il lavoro e per l’ambiente, è rimasto nei principi sempre lo stesso. Dalla sua nascita infatti la Fertilizzanti Certaldo si è sempre dedicata alla valorizzazione degli elementi nutritivi attraverso l’abbinamento con la sostanza organica di origine naturale. Abbiamo cioè imparato a lavorare la sostanza organica perché sia predisposta a inglobare, difendere e a rilasciare naturalmente gli elementi nutritivi e in particolare il Fosforo, indispensabile allo sviluppo delle piante. Così da sempre ci si è occupati di proporre nei prodotti un Fosforo che sia contemporaneamente disponibile ma anche difeso, contrastando gli sprechi del prezioso elemento.
Il concetto, così moderno nel significato di utilizzo razionale e rispettoso degli elementi nutritivi, si è anch'esso evoluto nei termini fino a trovare il proprio definitivo inquadramento in numerosi prodotti per l’Agricoltura Biologica.
L’Azienda, nella sua storia, ha insomma partecipato da subito e attivamente all'evoluzione che ha portato oggi alla creazione di una gamma tutta italiana di concimi: gli Organo Minerali, l’immagine che vorremmo trasferire alla nostra clientela è quella di una Azienda serena, che ha sempre rifiutato di precorrere uno sviluppo
accelerato e innaturale, perdendo la propria connotazione di produttore quasi artigianale – se così è consentito considerarci, dato che comunque apparteniamo ad una industria di base che deve sempre sforzarsi di ottimizzare i processi per risultare competitiva e non gravare l’agricoltura di costi insostenibili
L’obbiettivo ambizioso della attuale dirigenza è quello di proseguire, con la rigorosa correttezza dei vecchi, lo sviluppo aziendale con idee nuove ad adeguate. La volontà è quella di lasciare in futuro alla prossima generazione ancora una volta un’azienda sana e stimata.